#BBF2022

Settima edizione Baronissi Blues Festival – foto di Antonio Duke Caporaso e Gianluigi Iovino.

#baronissibluesfestival 19-20-21 luglio 2022

E’ tornato alla grande il Baronissi Blues Festival con un programma musicale mozzafiato.

L’appuntamento che tutta la regione Campania aspettava con ansia: grande musica #blues per la settima edizione del festival che in passato ha visto passare sul palco nomi del calibro di Andy J. Forest, Ana Popovic, Nine Below Zero, Laurence Jones, Scott Henderson, Melvin Taylor, Joe Colombo e tanti altri artisti italiani ed internazionali.

Quest’anno la prima serata ha ospitato un nome sontuoso del sound partenopeo, JAMES SENESE, che ha aperto la kermesse il 19 luglio all’Anfiteatro Comunale di Baronissi.

Opening della seconda serata con The Smokerz blues band salernitana e poi il palco è passato a KELLIE RUCKER, armonicista statunitense che ha fatto scaldare la platea con il suo blues ruspante.

Il 21 luglio ad aprire l’ultima serata del festival è stata Jane Jeresa, cantante italo-nigeriana che, con la sua voce soul, ha riscaldato il palco ed il numeroso pubblico presente; ha concluso la kermesse il virtuosissimo chitarrista americano MIKE ZITO, vincitore del Blues Music Awards 2022 di Memphis (TN-USA).

il Baronissi Blues Festival è un evento inserito all’interno del programma culturale “BARONISSI FEST” e finanziato completamente dal Comune di Baronissi (SA), con la partecipazione di alcune attività produttive baronissesi e col patrocinio morale della Regione Campania.

Ha presentato il re delle notti salernitane Maurizio Maffei.

19/07/2022 – JAMES SENESE

Nel 2018 ha festeggiato i propri cinquant’anni di carriera sui palchi di tutta Italia, regalando al suo pubblico un doppio album antologico dal vivo, “Aspettanno ‘O Tiempo”. James Senese va visto dal vivo, con i suoi settantaquattro anni che sul palco diventano venti, e la sua musica, una dirompente miscela di negritudine che unisce jazz, funk, afro con la radice musicale partenopea. Partecipa come artista di punta al megaconcerto PINO E’, tenutosi allo stadio Diego Armando Maradona, in onore di Pino Daniele. Dal 2015 ad oggi James si è esibito live con i Napoli Centrale in più di 400 concerti registrando sold-out ovunque con la partecipazione ai più importanti festival e rassegne musicali italiani a valenza internazionale e nelle location prestigiose d’Italia (Teatro Dal Verme di Milano, Teatro Bellini di Napoli, Teatro La Fenice di Venezia, Auditorium Parco della Musica di Roma, Valle dei Tempi di Agrigento).

Nel 2020 ha collaborato con il DJ Joseph Capriati ed ha presentato a Venezia alla 77° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, il docufilm “James”, diretto dal regista Andrea della Monica, all’interno del quale si restituisce al pubblico un ritratto dell’artista dopo cinquant’anni di carriera, rdalla genesi della band Napoli Centrale nei primi anni Settanta. A Giugno 2021 James ha pubblicato il suo nuovo album, “James is Back”.

20/07/2022 – THE SMOKERZ

opening – 09,00 pm

The Smokerz è un trio di musicisti salernitani immerso nel blues nella sua derivazione più elettrica con un orecchio sempre rivolto alle radici del Mississipi. Oltre alle serate in pub e locali la band vanta la partecipazione a manifestazioni come Salerno Limen Festival e Crocevia. Quest’anno oltre al BBF saranno presenti all’Atri Blues Festival il 6 agosto.

20/07/2022 – KELLIE RUCKER

Kellie Rucker è un incredibile mix di blues, country e rock and roll ed è una virtuosa armonicista con una graffiante voce. Nata a Oklahoma City, Kellie e la sua famiglia si stabiliscono a Mystic, CT.
Incomincia a suonare l’armonica a dodici anni e a diciassette decise di recarsi a Denver, dove formò la sua prima band blues, Blues for Breakfast. Con l’evoluzione del suo modo di suonare l’armonica, Rucker ha iniziato a sentirsi limitata dal suo ruolo in una band blues tradizionale e ha cercato di espandere i suoi orizzonti musicali attirando l’attenzione del noto chitarrista blues elettrico, B.B. Chung King, che le chiese di unirsi alla sua band, The Screaming Buddaheads, per oltre cinque anni.
Nel corso di una carriera professionale durata più di 25 anni, è apparsa in cartellone e sul palco con leggende come Dizzy Gillespie, Albert Collins, James Cotton, ZZ Top, Little Feat e B.B. King.

21/07/2022 – JANE JAREZA

opening – 09,00 pm

Jane Jeresa da bambina cantava nel coro della chiesa in Nigeria. Il padre suonava la chitarra, quindi cresciuta all’ambiente di musica afro beat, rhythm and blues, soul, apala e gospel. Oggi è una cantante e autrice soul, blues e funk di origini africane residente in Pavia. Il suo cantato e la sua fisicità (energica ma sensuale) sono il vettore di una comunicazione semplice e viva, che non conosce risparmio, evocando con efficacia le sue muse ispiratrici, Etta James, Anita Baker Sunny Ade, Sade. Al suo attivo ha già diverse pubblicazioni discografiche e l’11 giugno 2022 è uscito il suo ultimo album dal titolo “Freedom” (Tank Of Music).

21/07/2022 – MIKE ZITO

Mike Zito è uno degli artisti più apprezzati nel blues contemporaneo. Ha iniziato a suonare la chitarra a Saint Louis all’età di cinque anni ed uno dei suoi primi lavori “Pearl River”, del 2009 ,vince il premio “Song of the Year” ai Blues Music Awards. Segue una serie costante di album tra cui “Greyhound” del 2011, nominato come miglior album rock-blues dei Blue Music Awards di Memphis.

Dal 2010 al 2014, Zito ha suonato nei Royal Southern Brotherhood vincendo il Blues Music Award come miglior DVD. Ha prodotto album per Jeremiah Johnson e Samantha Fish; il suo album, “Make Blues Not War”, ha debuttato al primo posto della Billboard Blues Album Chart e gli è valso il riconoscimento di artista rock-blues dell’anno 2018. “Quarantine Blues”, è stato registrato in piena pandemia covid19. Nei suoi album compaiono, tra gli altri, Joe Bonamassa e Robben Ford.